Il prodotto artigianale
Lavorazione double-face
La lavorazione double-face consiste nella ribattitura a mano delle cuciture interne e delle rifiniture esterne di un capo, realizzata sulle labbra del tessuto scempiato per circa 12 millimetri.
La ribattitura è ciò che conferisce al prodotto un elevato livello di artigianalità, occupando circa il 75% del tempo di lavorazione di un capo.
Essa è effettuata a mano, con filo e ago, da artigiane che nei piccoli centri storici dei Nebrodi conservano e rinnovano nella modernità industriale un’arte antica di rifinitura sartoriale.
Questo procedimento conferisce al nostro prodotto un pregio e una raffinatezza assolutamente non comuni.
La confezione dei nostri prodotti è effettuata in conformità al sistema della qualità certificato UNI EN ISO 9002.
Il nostro patrimonio
L’Azienda opera in un moderno stabilimento, con una superficie di circa 1000 mq., situato a Torrenova, centro costiero di 4.000 abitanti in provincia di Messina.
Nell’immediato entroterra, sui monti Nebrodi, insistono decine di piccoli centri collinari e montani d’origine medioevale.
In questi paesi, dove più a lungo che altrove ha indugiato la tradizione, si sono fino ad oggi conservate, sebbene sulla soglia della loro scomparsa definitiva, tecniche artigianali antichissime come quella delle ricamatrici e delle sarte ribattitrici.
La possibilità di utilizzare questo raro patrimonio tradizionale costituisce il “segreto” del nostro prodotto, raffinata sintesi di tradizione e modernità.